CREVAVOLLEY.net promuove la pallavolo, gioco di squadra di grande capacità formativa, sia per l’esercizio fisico che per gli effetti educativi del gioco come l’impegno, il sacrificio, la volontà, la solidarietà, la partecipazione e l’assunzione di responsabilità.
Pertanto per disciplinare l’attività sportiva, improntata ai predetti valori, è necessario che gli atleti rispettino le seguenti
norme regolamentari che sono stabilite con lo scopo non di limitare, ma per fare in modo che l’attività sportiva della Società venga svolta nel migliore dei modi, senza difficoltà e per il divertimento di tutti, diffondendo una sana cultura sportiva.
REGOLAMENTO
- Iscrizione
L’iscrizione alla associazione sportiva dilettantistica
CREVAVOLLEY.net, comporta il versamento della quota associativa che comprende tesseramento ed assicurazione.
Detta quota e le modalità di pagamento verranno stabilite dalla Società ad ogni nuovo anno sportivo. A chi ne farà richiesta sarà rilasciata la ricevuta deducibile a norma di legge.
A chi si accosta alla pratica della pallavolo per la prima volta viene consentito un periodo di prova massimo di 15 giorni solari, a cui dovrà seguire una regolare iscrizione, che comporta l
’accettazione del regolamento e il versamento della quota
Nel caso un’atleta per qualsiasi motivo debba abbandonare l’attività sportiva, non avrà diritto alla restituzione, anche parziale, della quota pagata per la stagione sportiva in corso.
- Visita medica
Per lo svolgimento dell'attività agonistica è
OBBLIGATORIO il certificato medico di idoneità agonistica.
Tale certificato dovrà essere rilasciato da un centro autorizzato o dalla Medicina Sportiva della Azienda USL. Ove previsto un ticket per il rilascio della certificazione, lo stesso sarà a carico dell’atleta. Per lo svolgimento dell'attività di
microvolley/minivolley (prima del compimento dell’11°anno) è sufficiente il certificato di buona salute rilasciato dal proprio medico.
In caso di infortunio bisogna avvertire subito e recapitare con sollecitudine, presso la Società stessa, il certificato medico rilasciato dal pronto soccorso
- Divisa
Tutte le divise e gli accessori che saranno consegnati agli atleti sono di proprietà di
CREVAVOLLEY.net e, pertanto, dovranno essere trattati con la massima cura e restituiti al termine della stagione sportiva o in caso di anticipata cessazione dell’attività da parte dell’atleta.
Alle partite o tornei è obbligatorio presentarsi con la divisa ufficiale della società.
- Allenamenti e Partite
Ogni atleta deve impegnarsi a frequentare gli allenamenti con costanza ed assiduità, rispettando gli orari ed impegnandosi in palestra.
La puntualità agli allenamenti (
pronti in palestra all’orario di inizio allenamento) è doverosa sia per rispetto dell’allenatore che nei confronti dei compagni.
Nel caso di impossibilità a partecipare ad allenamenti e partite, gli atleti sono tenuti ad avvisare anticipatamente della loro assenza gli allenatori della propria squadra, in modo da consentire un’adeguata programmazione.
Gli atleti, convocati per la partita, sono tenuti a presentarsi, salvo motivi di forza maggiore. Nessun atleta convocato potrà rifiutarsi di entrare in campo.
Gli atleti in età scolastica dovranno comunicare con largo anticipo le date delle gite
I permessi di uscita anticipata devono essere concordati con il proprio allenatore; nel caso di atleti minorenni la richiesta dovrà essere effettuata dal genitore.
Si invitano i genitori ad informarsi almeno mensilmente riguardo all’ andamento e soprattutto alle presenze effettive dei ragazzi che raggiungono da soli la palestra.
Gli atleti hanno il dovere di rispettare e seguire le direttive e le decisioni dell’allenatore e dei dirigenti ed a comportarsi di conseguenza.
Durante gli allenamenti e le partite sia ufficiali che amichevoli, gli atleti dovranno tenere un comportamento educato, sportivo, leale e rispettoso nei confronti di compagni, allenatori, dirigenti, arbitro, avversari e pubblico senza mai reagire ad eventuali provocazioni
Durante l’attività in palestra è severamente e tassativamente vietato fumare, bere alcolici, usare il cellulare, ed usare linguaggi disdicevoli.
Per qualsiasi problema che dovesse sorgere nell’ambito dell’attività sportiva (partite, allenamenti, ecc.), si invita gli atleti a chiedere personalmente i chiarimenti del caso al dirigente della squadra o all’allenatore
L’impegno scolastico riveste un’importanza fondamentale nell’attività di ogni giovane, ma anche la presenza costante agli allenamenti rappresenta un impegno assunto la cui inadempienza compromette anche l’attività di altre persone. Ogni atleta è pertanto invitato ad organizzare il proprio tempo in modo tale da non compromettere né l’impegno scolastico, né l’attività sportiva.
L’impegno assunto all’inizio della stagione, dovrà essere mantenuto fino al termine del campionato, pertanto si chiede a tutti, atleti e genitori, di valutare bene la scelta che viene fatta ad inizio della stagione sportiva, in modo da mantenere l’impegno che viene preso nei confronti dei compagni, allenatori e dirigenti: bisogna ricordarsi che la pallavolo è un gioco di squadra e non un’attività individuale che si può interrompere quando si vuole!
- Sanzioni e provvedimenti
Se ad un tesserato (atleta, allenatore o dirigente) verrà comminata una multa durante gli incontri ufficiali, sarà lo stesso a doverne rispondere, effettuando il versamento della quota stabilita dalla Federazione nei tempi prescritti e consegnando l'attestazione del versamento ai responsabili
- Spogliatoio
La Società declina ogni responsabilità per quanto viene lasciato negli spogliatoi: si consiglia e si ritiene opportuno che beni o valori vengano custoditi personalmente o portati direttamente in palestra durante l’attività.
Palestra, spogliatoi, docce ed altre strutture ed attrezzature necessarie all’attività sportiva sono messe a disposizione dal Comune e sono per la Società indispensabili: pertanto si chiede di farne buon uso e non lasciare sporcizia di alcun genere. Chi danneggerà qualsiasi attrezzatura, anche in occasione di partite esterne, sarà tenuto a rispondere delle spese di riparazione o sostituzione.
La società consiglia caldamente a tutti gli atleti di effettuare la doccia in palestra subito dopo la fine dell’ allenamento principalmente per motivi di igiene e salute ma anche per favorire e migliorare la coesione della squadra.
- Genitori
I genitori e gli accompagnatori non potranno accedere all’area di gioco delle palestre, ma dovranno sostare nell’atrio o sugli spalti, ove presenti,
a) senza recare disturbo agli allenamenti
b) evitando comportamenti antisportivi verso le squadre avversarie, gli arbitri, ecc.
Si confida in un concreto sostegno da parte dei genitori (presenza a partite, organizzazione trasferte e momenti di festa...). E’ chiaro che ci si aspetta da loro, visto che sono i primi a dover dare un ottimo esempio di educazione sportiva, che vengano evitati quegli eccessi che non fanno sicuramente parte dello sport così come viene inteso dalla nostra società, che chiede: impegno, onestà, correttezza e soprattutto voglia di sano divertimento.
Tra i tanti compiti che i genitori possono svolgere rientrano: servizi di arbitraggio, di segnapunti, di dirigenti accompagnatori. A tale scopo
CREVAVOLLEY.net organizzerà appositi corsi, anche tramite le Federazioni, in modo che ogni squadra possa avere il proprio staff tecnico completo.
Nel caso di suggerimenti, critiche, difficoltà di qualsiasi genere, i responsabili di
CREVAVOLLEY.net saranno ben lieti di essere contattati per poter risolvere eventuali problemi.
- Autorizzazioni
Gli atleti (i genitori per i minorenni) autorizzano
CREVAVOLLEY.net all’ utilizzo di materiale audiovisivo, testimonianze e foto delle esperienze sportive per fini divulgativi.
In caso di mancate osservanze del Regolamento la Società potrà prender gli opportuni provvedimenti, con particolare riferimento a quelle comportamentali.
Infine si invitano atleti e genitori a sostenere e partecipare ad ogni iniziativa societaria volta alla promozione dello sport pallavolistico, dei suoi valori e principi etici, o comunque con finalità di carattere sociale ed educativo
Si ringraziano tutti (atlete, genitori, allenatori, etc.) per la collaborazione.